Un Paese in trasformazione
Che la Penisola sia in fase di trasformazione, lo avvertirebbe anche l’uomo più distratto del mondo. Chi è attento, d’altra parte, se ne rende maggiormente conto.
Il termine “sacrificio” ha lasciato il posto al “riesame” dei fatti, sia nel settore pubblico che in quello privato. Sullo sfondo, ancora sfumato, c’è un quadro politico indefinito.
Per ora, non riusciamo a capire chi “guida” e chi “segue”, ma con il tempo i giochi torneranno a essere chiari. L’Italia, tassello fondamentale dell’Unione Europea, dovrà essere messa nelle condizioni di contare di più nel panorama internazionale e contribuire attivamente al ritorno della pace.
Le sfide economiche e politiche
I coinvolgimenti politici attuali sono troppo complessi per permettere passi accelerati. Resta da verificare se la fase acuta della nostra economia potrà essere risolta entro la fine dell’anno.
Questa volta, però, sarà necessario adottare una strategia chiara e definita. Sempre che, come da vecchio copione, il cerchio non si chiuda con poche azioni concrete.
Un ulteriore ostacolo all’evoluzione potrebbero essere i conflitti interni ai partiti di maggioranza, che rischiano di frenare il processo di cambiamento.
L’Italia tra speranze e incertezze
Il punto d’approdo, per noi dell’Associazione Nazionale Italiani nel Mondo (ANIM APS), è già chiaro. Tuttavia, al momento, non ci sono altre possibilità per definirlo in modo diverso.
Forse, non c’era altra via per cercare di preservare quel poco di positivo che ancora sopravvive nel Paese. Se non ci saranno troppi ostacoli, questo potrebbe essere l’anno dei segnali di ripresa per l’Italia.
Le idee di cambiamento sono molte, forse troppe. Per esprimere un giudizio sui risultati, non ci resta che attendere, con la consapevolezza che non sempre volere è potere.
Un addio a Silvio Berlusconi
Intanto, ci ha lasciato un grande Uomo Politico. Di Silvio Berlusconi, rimane il suo pensiero politico, che ha segnato profondamente la storia dell’Italia.
✉️ Per informazioni e contatti:
📧 Giorgio Brignola – segreteria.anim@gmail.com