Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà presente a Sanremo l’11 febbraio

L’annuncio ufficiale

Il diret­tore artis­ti­co del 73° Fes­ti­val di San­re­mo ha uffi­cial­iz­za­to la notizia lan­ci­a­ta da Bruno Ves­pa: il pres­i­dente ucraino Volodymyr Zelen­sky sarà pre­sente nell’ultima ser­a­ta del Fes­ti­val, l’11 feb­braio.

È sta­to lo stes­so pres­i­dente ucraino a con­tattare Bruno Ves­pa, chieden­do di pot­er lan­cia­re il suo appel­lo da San­re­mo.

Guer­ra e spet­ta­co­lo: è gius­to che si incro­ci­no?

La guer­ra a San­re­mo. Il dram­ma e la fes­ta, la dis­per­azione e la leg­gerez­za. Mon­di opposti e con­trastan­ti: è gius­to che si sovrap­pongano?

Sono fer­ma­mente con­vin­to che esis­tano con­testi che, per quan­to pres­ti­giosi, risul­tano sto­nati rispet­to alla realtà del­la guer­ra. Esiste anche un doveroso rispet­to per chi è in pri­ma lin­ea a com­bat­tere, per chi ha per­so la vita e per tutte le famiglie pri­vate dei pro­pri cari.

La platea di un even­to di intrat­ten­i­men­to stride con tut­to questo.

Un colpo medi­ati­co che divide l’opinione pub­bli­ca.

L’annuncio del­la parte­ci­pazione di Zelen­sky rap­p­re­sen­ta un col­pac­cio tele­vi­si­vo di indub­bio impat­to. Tut­tavia, soll­e­va anche per­p­lessità e dub­bi su altri fron­ti.

Il ris­chio di decon­tes­tu­al­iz­zazione è ele­va­to: il cli­ma fes­toso del­la ker­messe ver­rà improvvisa­mente inter­rot­to da una nar­razione funes­ta del con­flit­to.

Le proteste contro la presenza di Zelensky

Con­tro la pre­sen­za del pres­i­dente ucraino a San­re­mo si leva il coro delle asso­ci­azioni paci­fiste.

Una man­i­fes­tazione di protes­ta è sta­ta orga­niz­za­ta per saba­to 11 feb­braio a San­re­mo dal Comi­ta­to di Lib­er­azione Nazionale (Cln) insieme a Pec­o­ra Nera.

“Sono invi­tati i rap­p­re­sen­tan­ti di tutte le con­fes­sioni reli­giose, così come grup­pi politi­ci e cit­ta­di­ni pri­vati” – affer­ma Diego Costacur­ta (Cln), uno degli orga­niz­za­tori.

“Vogliamo esprimere il nos­tro dis­ap­pun­to per l’indegna pro­pos­ta di offrire a Zelen­sky uno spazio di pro­pa­gan­da bel­li­ca durante la prin­ci­pale trasmis­sione di intrat­ten­i­men­to popo­lare del palinses­to di RaiUno.

L’Europa è già mar­to­ri­a­ta dal­la vio­len­za e da una retor­i­ca che spinge sem­pre più ad armare una delle par­ti in con­flit­to”.

Giusto o sbagliato?

I pareri sono moltepli­ci e dis­cor­dan­ti, ma di cer­to la ques­tione non è nuo­va. Situ­azioni sim­ili si sono già ver­ifi­cate nel­la sto­ria del Fes­ti­val.

E voi cosa ne pen­sate?

Lan­cio attra­ver­so i miei gior­nali questo sondag­gio, per rac­cogliere la vos­tra opin­ione, che rimane sem­pre sovrana!

Anto­nio Per­agine

📧 direttore@corrierenazionale.net

🌐 Siti web

 

Il pres­i­dente ucraino Volodymyr Zelen­sky sarà pre­sente a San­re­mo l’11 feb­braio
0 Con­di­vi­sioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su