Comunicato

CGPM, let­tera al Pres­i­dente Michele Emil­iano

Invi­a­ta via pec

Preg.mo Sig.

Dr. Michele Emil­iano

Pres­i­dente del­la REGIONE PUGLIA

BARI

E.p.c., Uffi­cio del Diri­gente

Albo dei Pugliesi nel Mon­do

BARI

E.p.c., redazione gior­nali del­la Puglia

Loro Sede

OGGETTO:

Con­flit­to di inter­es­si ruoli asso­cia­tivi – Legge 7 dicem­bre 2000, n. 383 – “Dis­ci­plina delle asso­ci­azioni di pro­mozione sociale” – pub­bli­ca­ta nel­la Gazzetta Uffi­ciale n. 300 del 27 dicem­bre 2000 – L.R. 11-12-2000 n. 23 Inter­ven­ti a favore dei pugliesi nel mon­do. Pub­bli­ca­ta nel B.U. Puglia 15 dicem­bre 2000, n. 149 Sup­pl.

Con la pre­sente si por­ta a conoscen­za delle Isti­tuzioni in ind­i­riz­zo la incresciosa e poco deon­to­log­i­ca situ­azione venu­tasi a creare a segui­to delle dimis­sioni dal ruo­lo di Pres­i­dente del­la Asso­ci­azione Molfettese nel Mon­do del­la sig.ra Angela Ama­to.

La stes­sa, a segui­to delle ultime elezioni per il CGPM, anno 2018, fu elet­ta, in quan­to pres­i­dente del­la asso­ci­azione sopra cita­ta, nel Con­siglio Gen­erale dei Pugliesi nel Mon­do.

Pri­mo dei non elet­ti, tra tut­ti i pres­i­den­ti delle asso­ci­azioni pugliesi pre­sen­ti in quel­la cir­costan­za, rego­lar­mente iscrit­ti all’Albo, fu il sot­to­scrit­to: dr. Anto­nio Per­agine, Pres­i­dente del­la Asso­ci­azione Anim, Asso­ci­azione Nazionale Ital­iani nel Mon­do, nonché edi­tore e diret­tore di quat­tro gior­nali, con inten­sa e riconosci­u­ta attiv­ità nel set­tore migra­to­rio nazionale e inter­nazionale:

Chi scrive la pre­sente, per amore di ver­ità e quin­di notiziare la S.V. e l’Ufficio com­pe­tente delle dinamiche avvenute in seno al CGPM, evi­den­zia che al fine di con­sen­tire la nor­male elezione degli attuali com­po­nen­ti del CGPM, con atto di respon­s­abil­ità e galante­ria, per il quale sono sta­ti spe­si sen­ti­men­ti di elo­gio e grat­i­tu­dine nei con­fron­ti del sot­to­scrit­to da parte del Diri­gente dell’Ufficio dr. Giuseppe Pas­tore, e di tut­ti i pre­sen­ti, fece un pas­so indi­etro durante le sopra dette elezioni, per il quale oggi risul­ta anco­ra il pri­mo dei non elet­ti.

Suc­ces­si­va­mente, a segui­to delle dimis­sioni del sig. Michele Mangano, di Fog­gia, rin­vi­a­to a giudizio, non si pro­cedette alla sos­ti­tuzione con la nom­i­na del sot­to­scrit­to, pri­mo dei non elet­ti, ma furono con­vo­cati i pres­i­den­ti delle Asso­ci­azioni per la deci­sione sul­la nom­i­na in sos­ti­tuzione.

In tale occa­sione, il sot­to­scrit­to, impos­si­bil­i­ta­to per motivi di salute, a parte­ci­pare all’incontro fis­sato nell’Ufficio com­pe­tente, comu­nicò ver­bal­mente il pro­prio dis­senso.

Con deci­sione di soli alcu­ni com­po­nen­ti, in evi­dente con­trasto alla nor­ma­ti­va civile sulle asso­ci­azioni, la sos­ti­tuzione avvenne in favore del­la sec­on­da dei non elet­ti e non del sot­to­scrit­to, come per legge.

Si chiede per­tan­to, anche alla luce del­la nor­ma­ti­va cita­ta in ogget­to ed in virtù dei prin­cipi di eti­ca pro­fes­sion­ale e deon­tolo­gia, nonché per evitare con­flit­ti di inter­es­si con con­comi­tan­ti cariche politiche attual­mente rives­tite dal­la sig­no­ra Angela Ama­to, le dimis­sioni del­la stes­sa dal Con­siglio Gen­erale dei Pugliesi nel Mon­do per tut­ti i sue­s­posti motivi, con con­seguen­ziale ingres­so di dirit­to del pri­mo dei non elet­ti: dr. Anto­nio Per­agine.

Si rende noto che la pre­sente sarà pub­bli­ca­ta sui nos­tri gior­nali e invi­a­ta ai media region­ali e al net­work ‘retewebitalia.net’.

In atte­sa di gen­tile riscon­tro, si por­gono dis­tin­ti salu­ti.

Bari, 16 agos­to 2022

In fede

Dr. Anto­nio Per­agine

 

Comu­ni­ca­to
0 Con­di­vi­sioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su