Sardegna in corto al comites di Santo Domingo

Visioni Sarde il 15 otto­bre in onore del­l’Am­bas­ci­a­tore d’I­talia e il 16 con ingres­so libero

di Bruno Mossa

Il COM.IT.ES di San­to Domin­go nel­l’am­bito del­la man­i­fes­tazione inter­nazionale “Set­ti­mana del­la Lin­gua Ital­iana nel Mon­do” ha mes­so in pro­gram­ma la rasseg­na “Visioni Sarde”.

L’even­to, inti­to­la­to “Saludu e gratzie. Sardeg­na in cor­to” ha avu­to luo­go con suc­ces­so ieri 16 otto­bre  pres­so la Casa de Italia. Ha orga­niz­za­to Licia Colom­bo, Pres­i­dente del Comites di San­to Domin­go.

Un bel momen­to di cin­e­ma sar­do a San­to Domin­go pre­ce­du­to l’al­tro ieri da un even­to cin­e­matografi­co altret­tan­to bel­lo. Ques­ta vol­ta i cor­tome­trag­gi isolani sono sta­ti pro­posti nel cor­so del­la ser­a­ta orga­niz­za­ta dal Comites in onore del­l’Am­bas­ci­a­tore d’I­talia.

Ques­ta per l’Ambasciatore d’Italia nel­la Repub­bli­ca Domini­cana, Ste­fano Queiro­lo Pal­mas, è sta­ta un’au­t­en­ti­ca gra­di­ta sor­pre­sa.

Ste­fano Queiro­lo Pal­mas, nato a Gen­o­va, è infat­ti di orig­i­ni sarde.

Figlio del­la mad­dalen­i­na Luciana Gron­dona Pal­mas, la ex pre­side del Liceo Garibal­di, Ste­fano Queiro­lo Pal­mas ha trascor­so molti anni a La Mad­dale­na, dove ha fre­quen­ta­to lo stes­so Liceo.

Lau­re­ato a Gen­o­va in Scien­ze Politiche Inter­nazion­ali, ha intrapre­so subito dopo la car­ri­era diplo­mat­i­ca con incar­ichi da con­sole a Luan­da, a Syd­ney in Aus­tralia, a Mar­siglia, e in Ara­bia Sau­di­ta.

È sta­to Min­istro Plenipoten­ziario al Min­is­tero per gli Affari Esteri, alla Far­nesina.

È coni­u­ga­to con Ornel­la Cup­pone, ‘mad­dalen­i­na’ sebbene non di nasci­ta, anche lei.

Domani Visioni Sarde, dopo San­to Domin­go, sarà a Bris­bane, in Aus­tralia.

La  Soci­età Dante Alighieri del­la cap­i­tale del­lo sta­to del Queens­land, sem­pre  in occa­sione del­la Set­ti­mana del­la Lin­gua ital­iana nel mon­do, ha pro­pos­to un viag­gio sen­so­ri­ale nel­la mis­te­riosa e affasci­nante iso­la del­la Sardeg­na. L’inizia­ti­va è inti­to­la­ta: “Dal­l’iso­la al mon­do: parole, musi­ca e visioni sarde”.

Dopo pochi giorni, il 25 otto­bre Visioni Sarde sarà a Oulu  in Fin­lan­dia. Il prog­et­to volu­to dal­la Cinete­ca di Bologna con il sosteg­no di Sardeg­na Film Com­mis­sion, FASI e CinemaItaliano.info si con­fer­ma anco­ra una vol­ta vei­co­lo potente di emozioni e stru­men­to fon­da­men­tale per pro­muo­vere la cul­tura sar­da nel mon­do.

Sardeg­na in cor­to al comites di San­to Domin­go
0 Con­di­vi­sioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su