Eredità italiana: uno sguardo attraverso di loro

Nuovi episodi celebrano l’eredità italo-venezuelana attraverso donne che ispirano

L’Am­bas­ci­a­ta d’I­talia e l’Is­ti­tu­to Ital­iano di Cul­tura di Cara­cas, in col­lab­o­razione con Impact Hub Cara­cas, invi­tano a goder­si i nuovi episo­di del­la serie doc­u­men­taria Heren­cia Ital­iana: uno sguar­do attra­ver­so di loro, rap­p­re­sen­tate da Esmer­al­da Vizzi, Giselle Pet­ric­ca, Tiziana Pole­sel e Giusep­pina Arcuri.

Il prog­et­to è sta­to con­cepi­to con l’in­ten­to di mostrare come i val­ori del­l’ered­ità ital­iana si riflet­tano oggi nelle donne che inseg­nano, ricer­cano, cre­ano e intrapren­dono. Ogni tes­ti­mo­ni­an­za incar­na lo spir­i­to di un’I­talia che non solo ha las­ci­a­to il seg­no in Venezuela, ma con­tin­ua a ispi­rare eccel­len­za, impeg­no e sen­so di comu­nità. In questo spir­i­to, Heren­cia Ital­iana riconosce che l’istruzione è più di uno stru­men­to: è una for­ma di pro­gres­so. È il mez­zo attra­ver­so il quale la conoscen­za, la costan­za e la volon­tà di super­ar­si trasfor­mano in forza col­let­ti­va. Le rap­p­re­sen­tan­ti di ques­ta serie lo dimostra­no trasfor­man­do i loro sog­ni in azioni e il loro lavoro in sper­an­za, ono­ran­do così le nos­tre radi­ci attra­ver­so l’ec­cel­len­za.

In ques­ta nuo­va pun­ta­ta, Heren­cia Ital­iana esplo­ra le sto­rie per­son­ali e pro­fes­sion­ali di quat­tro donne che ren­dono omag­gio all’istruzione, al lavoro e all’i­den­tità come motori del pro­gres­so. Esmer­al­da Vizzi, docente di Virolo­gia pres­so l’Is­ti­tu­to Venezue­lano di Ricerche Sci­en­ti­fiche (IVIC) e respon­s­abile del Lab­o­ra­to­rio di Biolo­gia Virale, incar­na la dedi­zione sci­en­tifi­ca e l’im­peg­no per la conoscen­za come servizio pub­bli­co; la sua car­ri­era com­bi­na rig­ore, pas­sione e vocazione for­ma­ti­va. Giselle Pet­ric­ca unisce l’ered­ità famil­iare al suo lavoro pres­so l’U­ni­ver­sità San­ta María come vicerettrice ammin­is­tra­ti­va, dove pro­muove l’in­no­vazione acca­d­e­m­i­ca e riaf­fer­ma la sua fede in un Venezuela pros­pero e sol­i­dale, con­vin­ta che edu­care sia il più grande atto d’amore ver­so il Paese. Tiziana Pole­sel, impren­ditrice, riflette una sto­ria di lavoro e grat­i­tu­dine; dal­la vicepres­i­den­za di Fedecá­maras, dimostra che resti­tuire al Paese è anche una for­ma di sper­an­za. Giusep­pina Arcuri incar­na la forza di tre gen­er­azioni ded­i­cate a costru­ire con impeg­no, unione e affet­to; la sua sto­ria, tra lab­o­ra­tori e tradizioni, dimostra che la grat­i­tu­dine e la costan­za sono parte essen­ziale del­l’ered­ità che viene trasmes­sa con orgoglio.

Ques­ta inizia­ti­va è, pri­ma di tut­to, uno sguar­do al pre­sente e un riconosci­men­to del tal­en­to che fior­isce in Venezuela, guida­to dai val­ori del­lo stu­dio, del­l’im­peg­no, del­la cre­ativ­ità e del­la col­lab­o­razione. Queste donne sono pon­ti tra due nazioni unite da uno stes­so obi­et­ti­vo: costru­ire un futuro migliore par­tendo da radi­ci solide e da una visione glob­ale.

Cele­bri­amo non solo i suoi suc­ces­si, ma anche la sua visione: quel­la di un’I­talia che con­tin­ua a vivere in ogni gesto di eccel­len­za e in ogni azione che raf­forza i lega­mi tra le nos­tre comu­nità.

Gli episo­di di Heren­cia Ital­iana: una mira­da a través de ellas pos­sono essere visu­al­iz­za­ti sul canale YouTube del­l’Is­ti­tu­to Ital­iano di Cul­tura di Cara­cas https://www.youtube.com/@istitutoitalianodiculturadicar e sul suo account Insta­gram @iiccaracas, oltre che sulle piattaforme dig­i­tali delle isti­tuzioni che com­pon­gono il Sis­tema Paese in Venezuela. Vi invi­ti­amo ogni lunedì a seguire un nuo­vo episo­dio, disponi­bile sui nos­tri social net­work, reso pos­si­bile gra­zie al sosteg­no di Doc­tor Con­struc­ción C.A., Euroamer­i­cana de Vinos C.A., Asto­ria Vini Venezuela e del­la Scuo­la S. Bolí­var e G. Garibal­di.

Ered­ità ital­iana: uno sguar­do attra­ver­so di loro
0 Con­di­vi­sioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su