Giornate della Moda Italiana nel Mondo (GMIM) approdano in Brasile

Giornate della Moda Italiana nel Mondo (GMIM) a Belo Horizonte, Rio e San Paolo

Gior­nate del­la Moda Ital­iana nel Mon­do (GMIM) fino al 14 novem­bre por­tano in Brasile la cre­ativ­ità, l’arte e l’eccellenza del Made in Italy con even­ti a Belo Hor­i­zonte, Rio de Janeiro e San Pao­lo, pro­mossi dal Min­is­tero degli Affari Esteri e dell’Agen­zia ICE per favorire l’internazionalizzazione delle imp­rese ital­iane e la pro­mozione del sis­tema moda.

Giornate della Moda Italiana nel Mondo (GMIM) manichini con abiti e cappelli
Foto di Car­men Laez­za su Unsplash
BELO ORIZONTE – Fino al 14 novem­bre si svolge la rasseg­na “Italia è Moda – Le Gior­nate del­la Moda Ital­iana nel Mon­do” (GMIM), con even­ti a Belo Hor­i­zonte, Rio de Janeiro e San Pao­lo.

L’iniziativa, lan­ci­a­ta dal Min­istro degli Affari Esteri e del­la Coop­er­azione Inter­nazionale, Anto­nio Tajani, nell’ambito del­la Diplo­mazia del­la cresci­ta, rap­p­re­sen­ta un tas­sel­lo impor­tante del­la pro­mozione delle eccel­len­ze ital­iane nel mon­do che la Far­nesina, attra­ver­so la rete di Ambas­ci­ate, Con­so­lati, Isti­tu­ti Ital­iani di Cul­tura e Uffi­ci dell’Agenzia ICE nel mon­do sostiene per val­oriz­zare il Made in Italy e favorirne l’internazionalizzazione.

In occa­sione delle Gior­nate del­la Moda Ital­iana nel Mon­do viene pre­sen­ta­ta per la pri­ma vol­ta in Brasile la cam­pagna MAECI-ICE “Oppor­tu­nI­taly”, stru­men­to del Piano di Azione per l‘Export vol­ta a favorire con­nes­sioni com­mer­ciali tra imp­rese ital­iane e oper­a­tori esteri attra­ver­so servizi di dig­i­tal busi­ness match­ing e con­tenu­ti ded­i­cati ai set­tori strate­gi­ci del Made in Italy. Mag­giori infor­mazioni su opportunitaly.gov.it.

Le GMIM appro­dano in Brasile, dopo le prime tappe al Padiglione Italia di Expo Osa­ka 2025 e a Dubai, oltre a numero­sis­si­mi even­ti pro­mozion­ali orga­niz­za­ti dal­la rete diplo­mati­co-con­so­lare ital­iana nel cor­so degli ulti­mi mesi, in un per­cor­so inizia­to dall’Ambasciata ad Atene.
A Belo Hor­i­zonte, l’Ambasciatore d’Italia in Brasile Alessan­dro Cortese inau­gu­ra la mostra “Ital­ian Sport­De­sign and more…”, orga­niz­za­ta dal Con­so­la­to Gen­erale in col­lab­o­razione con ICE-ITA Brasile, Fon­dazione Sport­sys­tem, ANFAO e la Scuo­la di Design dell’Università Statale del Minas Gerais (UEMG).

L’esposizione, aper­ta dal 16 otto­bre al 16 novem­bre pres­so la Scuo­la di Design, rac­con­ta la sto­ria del Dis­tret­to del­lo Sport­sys­tem di Mon­te­bel­lu­na e Aso­lo – cul­la del­la calzatu­ra tec­ni­ca e dell’articolo sporti­vo Made in Italy – attra­ver­so un per­cor­so ded­i­ca­to a inno­vazione, arti­giana­to e sosteni­bil­ità. Sem­pre a Belo Hor­i­zonte, il Con­so­la­to Gen­erale real­izzerà il 24 otto­bre, in col­lab­o­razione con l’agenzia ICE-ITA, pres­so la Scuo­la di Design dell’UEMG, una tavola roton­da con la parte­ci­pazione di rap­p­re­sen­tan­ti ital­iani e brasil­iani del set­tore, design­er e impor­ta­tori.

A Rio de Janeiro, il Con­so­la­to Gen­erale e ICE-ITA Brasile orga­niz­zano il talk “Esportare la Dolce Vita – Bel­lo e ben fat­to: il poten­ziale dei prodot­ti e dell’alta qual­ità nel panora­ma inter­nazionale”, in col­lab­o­razione con la Fed­er­azione delle Indus­trie di Rio de Janeiro (FIRJAN) e ospi­ta­to al Palá­cio da Cidade.

Sem­pre a Rio, il Con­sole Gen­erale Mas­si­m­il­iano Iac­chi­ni pre­sen­ta, al Polo Cul­tur­ale Ital­ian­No­Rio, la mostra-sfi­la­ta “Moda Pra­ia”, real­iz­za­ta con l’Istituto Europeo di Design (IED) – sede di Rio – e Con­find­us­tria Moda.
A San Pao­lo, il Con­so­la­to Gen­erale, con ICE e l’Istituto Europeo di Design (IED), pro­pone la mostra itin­er­ante cura­ta da Clara Tosi Pam­phili “ITALIA È MODA”, un viag­gio nel tal­en­to cre­ati­vo e nel­la capac­ità di ricer­ca e sper­i­men­tazione che definis­cono il Made in Italy por­tan­do in Brasile nomi impor­tan­ti del set­tore come Fed­eri­co Cina, Cavia, Mar­co Ram­bal­di, Francesco Mura­no, Durazzi Milano, Magliano e Tiziano Guar­di­ni.

Nel quadro del­la mostra di San Pao­lo, saba­to 18 otto­bre pres­so la sede dell’IED, il Con­sole Gen­erale Domeni­co Fornara aprirà un sem­i­nario mod­er­a­to da Clara Tosi Pam­phili, con inter­ven­ti di Mar­co Ram­bal­di, Daniela Rus­so e Fab­rizio Giac­cone del­la Guardia di Finan­za, ded­i­ca­to al proces­so cre­ati­vo, alla val­oriz­zazione del prodot­to e alla tutela del mar­chio.

Nel­la stes­sa gior­na­ta, sem­pre a San Pao­lo, si ter­rà un sec­on­do incon­tro “Esportare la Dolce Vita”, patro­ci­na­to dal­la São Paulo Fash­ion Week (SPFW) e con­dot­to da Car­los Fer­reir­in­ha, ded­i­ca­to al val­ore del tem­po e del­la qual­ità nel­la pro­duzione di alta gam­ma. In entrambe le tappe brasil­iane del for­mat “Esportare la Dolce Vita” sarà pre­sen­ta­to il Rap­por­to del Cen­tro Stu­di di Con­find­us­tria sul poten­ziale pro­dut­ti­vo dei set­tori di alta gam­ma, real­iz­za­to in col­lab­o­razione con Con­find­us­tria Moda, Con­find­us­tria Acces­sori Moda, ANFAO, Fed­er­al­i­menta­re, Fed­er­leg­noArredo e Con­find­us­tria Nau­ti­ca.

Alla vig­ilia del­la rasseg­na di even­ti, l’Ambasciatore Alessan­dro Cortese ha dichiara­to: “Le Gior­nate del­la Moda Ital­iana in Brasile con­fer­mano il ruo­lo cen­trale che questo Paese ha nel quadro del Piano d´Azione per l´export ital­iano nei mer­cati emer­gen­ti. Attra­ver­so inizia­tive a San Pao­lo, Rio de Janeiro e Belo Hor­i­zonte, rac­con­ti­amo l’Italia come un sis­tema che unisce cre­ativ­ità, man­i­fat­tura e sosteni­bil­ità, raf­forzan­do i lega­mi tra cul­tura e impre­sa”.

L’iniziativa è real­iz­za­ta con il sosteg­no dell’Agenzia ICE e insieme alle prin­ci­pali asso­ci­azioni di cat­e­go­ria del set­tore moda — ANFAO, Cam­era Nazionale del­la Moda Ital­iana, Con­fapi Uniontes­sile, Con­far­ti­giana­to Moda, Con­far­ti­giana­to Orafi, CNA Fed­er­mo­da, CNA Orafi, Con­find­us­tria Acces­sori Moda, Con­find­us­tria FEDERORAFI, Con­find­us­tria Moda – Fed­er­azione Tes­sile e Moda, Cos­met­i­ca Italia e Alt­agam­ma.(Inform)

Le Gior­nate del­la Moda Ital­iana nel Mon­do in Brasile non sono soltan­to una vet­ri­na per il tal­en­to cre­ati­vo e l’eccellenza man­i­fat­turi­era ital­iana, ma rap­p­re­sen­tano un ponte strate­gi­co tra cul­tura e impre­sa, un’occasione conc­re­ta per con­sol­i­dare relazioni com­mer­ciali e pro­muo­vere il Made in Italy nei mer­cati emer­gen­ti. Con mostre, talk e sem­i­nari, l’iniziativa con­fer­ma come inno­vazione, sosteni­bil­ità e cre­ativ­ità siano al cen­tro del sis­tema moda ital­iano, capace di rac­con­tare sto­rie di arti­giana­to, design e alta qual­ità che affasci­nano il mon­do intero. Dall’incontro tra design­er, impren­di­tori e isti­tuzioni emerge la volon­tà di val­oriz­zare i prodot­ti ital­iani non solo come ogget­ti di con­sumo, ma come espres­sione di iden­tità cul­tur­ale e pat­ri­mo­nio indus­tri­ale, con­sol­i­dan­do la pre­sen­za dell’Italia in uno sce­nario glob­ale sem­pre più com­pet­i­ti­vo e dinam­i­co.

Letture con­sigli­ate:Sardegna disegno di una mano con il dito indice che punta in basso per una call to action

I Musei dell’Emigrazione Ital­iana

Imag­ine“, nel 1971 usci­va il pez­zo di John Lennon come inno alla pace

Can­zoni per la Tris­tez­za del Cuore

7 otto­bre 1985 Seque­stro Achille Lau­ro

ash­ley-levin­son-NMn­Ve­G­R­Wwec-unsplash-
Gior­nate del­la Moda Ital­iana nel Mon­do (GMIM) appro­dano in Brasile
0 Con­di­vi­sioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su